• Strategia aziendale: controllo, monitoraggio e valutazione
Strategia aziendale: controllo, monitoraggio e valutazione

Strategia aziendale: controllo, monitoraggio e valutazione

Il libro spiega come monitorare e valutare il posizionamento strategico che caratterizza un'impresa nel tempo e nello sp azio competitivo; in breve: come controllare la strategia aziendale deliberata e in corso di realizzazione. Per i manager il controllo della strategia non è l'ultimo momento del processo strategico, né in sequenza logica, né temporale. In alcuni casi anzi, rappresenta proprio il momento da cui prende avvio una rivisitazione o riformulazione della strategia aziendale. Questo libro offre al lettore una serie di possibili chiavi di lettura e spunti di riflessione sui singoli momenti caratterizzanti l'intero processo del controllo. Non solo: passa in rassegna tutti gli strumenti di supporto al monitoraggio e alla valutazione della strategia aziendale, ricordando anche i maggiori contributi della letteratura scientifica italiana e straniera in materia, contestualizzandoli con l'esposizione di numerosi casi pratici aziendali. Nel corso dell'esposizione gli autori, conciliando dottrina e casi pratici, con continui e reciproci rimandi: analizzano dieci proposte teoriche classiche sulla valutazione della strategia dimostrano l'importanza del controllo della strategia nel tempo e nello spazio competitivo esaminano lo strategic cost management a supporto della valutazione della strategia si soffermano sul controllo degli investimenti e dei progetti strategici presentano strumenti e soluzioni di processo a supporto del controllo strategico: ovvero lo strategic management accounting raccontano e analizzano le più significative best practices italiane. Vedi di più